Categorie
Notizie

Bollettino Yoga

Bollettino Yoga N° 03/2020

Settembre/Ottobre  2020

BENEFICI CHE SI OTTENGONO CON LO YOGA

FISICI: Praticato con serietà e costanza, dona salute stabile, ripresa più rapida in caso di malattia, maggior efficienza generale, elasticità, linea agile e snella, sonno calmo e profondo, eliminazione dello stress, etc.

FISIOLOGICI: Effettuato regolarmente assicura ringiovanimento organico, longevità, efficienza fisica, equilibrio psicofisico, anche in età avanzata. Tutte le parti, sia organiche che ormonali, risultano rivitalizzate e potenziate, con conseguenti benefici generali.

EMOTIVI E MENTALI: Equilibrio mentale, controllo del pensiero, delle emozioni e serenità interiore. Facilita la concentrazione, la meditazione, l’immaginazione e la memoria.

MORALI E SPIRITUALI: Serenità di Spirito, sviluppo della volontà, della forza morale, evoluzione spirituale, autocontrollo ed elevazione interiore.

CORSI TEORICI

Comprendono conferenze, seminari, convegni, lezioni teoriche, colloqui individuali e altro ancora. Questi saranno comunicati con preavviso a tutti i soci, tramite bollettino periodico Yoga. Le lezioni teoriche e le conferenze saranno tenute bimestralmente.

CORSI PRELIMINARI PRATICI YOGA

Sono composti da diverse serie di posizioni, della durata di circa quattro settimane. Si svolgono a rotazione nell’arco dell’anno. Questi corsi comprendono vare posizioni yoga di scioglimento, di sollecitazione degli arti, nonché posizioni, contro-posizioni e torsioni spinali; tecniche respiratorie, automassaggi a scopo preventivo, tecniche di concentrazione mentale e di meditazione, esercizi psichici per il controllo della parte inconscia e di rilassamento fisico, energetico, emotivo e mentale.

SEDUTE INDIVIDUALI  DI  YOGA, RESPIRAZIONI, PREPARAZIONE AL PARTO

Sarà possibile praticare anche individualmente lezioni di yoga, di preparazione al parto, di pranayama, di rilassamento, etc. Per queste è necessaria la prenotazione presso la segreteria.

CORSI YOGA PER BAMBINI

Si svolgono nell’arco dell’anno il venerdì, dalle ore 17.00 alle 18.15,  per bambini dai 5 agli 11 anni, per aiutarli a trovare un equilibrio psicofisico, a sviluppare autocontrollo e serenità interiore, rafforzando il corpo e la mente in modo completo ed armonioso.

CORSO PROGREDITO YOGA (momentaneamente sospeso)

Si praticano tecniche più impegnative di yoga (Nauli, Kechari Mudra, Uddhiyana Bandha, Yoni Mudra, etc.), per potenziare lo sviluppo dei condotti super-fisici (Nadi) e dei centri super-sottili (Chakra). Per accedere a tali corsi è necessaria la frequenza almeno di un anno al corso preliminare. Chiedere informazioni ai Maestri.

CORSI DI MEDITAZIONE YOGA

Si svolgono durante l’anno seminari preparatori al corso avanzato di meditazione che comprendono importanti tecniche di concentrazione mentale, di attenzione ed autocontrollo, con lo scopo essenziale di favorire lo sviluppo ed il potenziamento dei centri e dei condotti super-sottili ed entrare in contatto con il proprio Sé interiore.

MASSAGGI AYURVEDICI

È possibile, su prenotazione, effettuare massaggi ayurvedici, secondo l’antica tradizione dello yoga. Utili per riequilibrare il corpo, distendere la mente, purificare i canali energetici e tonificare il corpo con oli naturali, adatti  alle problematiche individuali.

FIORI DI BACH

I fiori di Bach sono un  valido supporto alle pratiche yoga. È possibile, attraverso le sottili energie vibratorie dei fiori, migliorare diversi disturbi psicofisici: ansia, panico, angoscia, depressione, insicurezza, esaurimento nervoso, stress, ecc. I fiori di Bach sono un rimedio naturale non dannoso, che aiuta a contrastare i disturbi suddetti. È possibile prenotare sedute individuali su appuntamento in segreteria.

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

Si svolgono durante l’anno seminari di: Yama e Nyama (di purificazione e disintossicazione), Pranayama (assorbimento e controllo dell’energia vitale), Yoga Nidra (rilassamento profondo e interiorizzazione), filosofia Vedanta (studio dei testi antichi Yoga), di Ayurveda, di psicologia abbinata ai chakra ed altro.

INIZIO CORSI YOGA

Avvisiamo tutti gli interessati che riprendono i corsi di yoga per principianti e non, con il seguente nuovo orario:

Lunedì      –  –  –           –  –  –              17.00               18.30

Martedì   10.30            –  –  –              –  –  –                18.30

Giovedì   10.30                                 17.00               18.30

Venerdì    –  –  –           –  –  –               –  –  –                18.30

In occasione della riapertura dei corsi, per la frequenza delle lezioni sarà richiesta la tessera di iscrizione aggiornata all’anno in corso 2020.

SEMINARIO: “TECNICHE DI CONCENTRAZIONE E MEDITAZIONE”

Venerdì 25 Settembre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, nella sala dell’Istituto Accademia Yoga, la M° Elisabetta Furlan terrà un seminario di tecniche di “Concentrazione mentale e meditazione”  per acquisire maggior benessere psicofisico ed equilibrio interiore. Saranno inoltre praticate le tecniche per controllare gli stati mentali ed emotivi, al fine di raggiungere maggiore autocontrollo, equilibrio, serenità e consapevolezza del proprio Sé interiore.

Per le iscrizioni, essendo i posti limitati sempre per il distanziamento anti Covid, prenotare in segreteria dalle ore 16.00 alle ore 19.00 o tramite mail.

KIRTAN E BAJANS PER IL “GURUPURNIMA

Mercoledì 30 Settembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, nella sala dell’Istituto Accademia Yoga, seguendo sempre le indicazioni precauzionali anti Covid, in occasione delle particolari forme di energia dovute alla “Luna piena”, si svolgerà l’incontro di  bajans e kirtan, al quale possono partecipare solo i soci. Le potenti vibrazioni dei mantra, unite alla spiritualità dello yoga, permettono ai praticanti di aprirsi e connettersi con le Energie Cosmiche, ricevendo benefici sia fisici che mentali ed interiori.

INIZIO LEZIONI DI YOGA PER BAMBINI

Se sarà possibile, nell’attuale condizione di precauzioni anti Covid, Venerdì 2 Ottobre,  dalle ore 17.00 alle ore 18.15, la M°  Elisabetta Furlan terrà il corso di Yoga  per i  bambini dai 5 agli 11 anni e più grandi se già allievi degli anni precedenti. I bambini che si avvicinano allo Yoga per la prima volta, potranno usufruire di una lezione di prova. Sono aperte le iscrizioni presso la segreteria dell’Istituto Accademia Yoga.

CORSO YOGA IN GRAVIDANZA

Le lezioni di yoga per la gravidanza iniziano a partire dal 4° mese di gestazione. Per l’iscrizione e la frequenza chiedere in segreteria un appuntamento con la M° Elisabetta Furlan.

MASSAGGI AYURVEDICI

Avvisiamo tutti i soci che, con le dovute precauzioni anti Covid, riprendono i trattamenti ayurvedici,  utili per disintossicare il corpo, favorire un miglioramento circolatorio e una tonificazione muscolare, etc. Coloro che avevano già disponibile il pacchetto dei trattamenti, possono contattare direttamente Rossella. Per la prenotazione di nuovi massaggi, rivolgersi presso la segreteria dell’Istituto Accademia Yoga (ore 16.00 – 19.00).

LEZIONE PRATICA DEL VENERDI’

A partire da Venerdì 2 Ottobre, dopo la lezione dei bambini,  riprenderanno le lezioni pratiche per adulti alle ore 18.30.

SEMINARIO: “TECNICHE DI PURIFICAZIONE E DI PRANAYAMA”

Mercoledì 21 Ottobre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, nella sala dell’Istituto Accademia Yoga, la M° Elisabetta Furlan insegnerà diverse tecniche di respirazione e di disintossicazione per raggiungere un maggior controllo degli stati emotivi e  dell’agitazione mentale. Chi pratica Yoga dovrebbe approfondire, attraverso il respiro, la percezione ed il controllo delle proprie energie fisiche, emotive e mentali. Il seminario è consigliato a tutti coloro che praticano Yoga, per raggiungere un benessere non solo fisico ma anche interiore. Per le iscrizioni rivolgersi in segreteria (ore 16.00 – 19.00) o prenotare tramite mail.                        

INCONTRO: “GURU PURNIMA”

Sabato 31 Ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, nella sala dell’Istituto Accademia Yoga, si svolgerà il mensile incontro di  bajans e kirtan in occasione delle particolari energie dovute alla “Luna piena. In tale occasione si festeggerà anche con i presenti il termine del 50° Anniversario della fondazione dell’Istituto Accademia Yoga. L’incontro è riservato  ai soci.

OM SHANTI  OM