La diffusione dello Yoga in Italia 

Ormai lo Yoga in Italia conta già qualche decennio. L'efficacia di questa disciplina millenaria nell'ottenere i vari benefici al fisico alla psiche ed allo spirito, ha fatto si che lo Yoga si diffondesse con notevole rapidità anche nel nostro paese. Infatti ora si possono annoverare molte scuole di Yoga distribuite in tutta la penisola. 

Possiamo innanzitutto porre in primo piano per la sua anzianità l'Istituto Yoga fondato a Milano dal maestro Carlo Patrian intorno all'anno 1959 e nel quale vengono tenuti tutt'ora corsi per l'apprendimento delle tecniche basilari e per la formazione di insegnanti Yoga. 

Carlo Patrian, fu un vero pioniere delle discipline orientali, ospitando nel corso di questi decenni, presso il suo istituto, molti Yogi e Swami indiani. Fece, sempre a scopo di studio, diversi viaggi in India, vivendo nei vari monasteri Yoga ed ottenendo diversi riconoscimenti come: Yoga Ratna, Yoga Pita, ecc.. Fu ed è tuttora sostenitore di un interessante argomento "Lo Yoga per gli automobilisti". 

Qualche anno più tardi, verso il 1962, si vide la nascita di un altro "Centro Yoga", quello del maestro Gianni Bonvini che, sulle tracce di Carlo Patrian, diede vita a questa importante iniziativa per quanto riguarda la zona della Liguria. Gianni Bonvini, collegandosi a diverse scuole Yoga orientali, tra cui l'Ashram di Sivananda di Rishikesh, diffuse in modo brillante e continuo la saggezza di questa antica filosofia orientale. Successivamente a Firenze nel 1964, iniziò l'attività dell'insegnamento il "Centro Yoga di Firenze", fondato dal maestro Antonio Naim.

 Dopo la sua scomparsa il Centro Yoga continua la sua attività sotto l'instancabile operosità della moglie Marcella. Fin dagli inizi questo centro divenne una delle tappe italiane, di Swami, pensatori, maestri Yoga ed artisti indiani. 
Il Centro Yoga di Firenze ha offerto un notevole contributo alla diffusione della conoscenza e della pratica dello Yoga non solo nella propria città.

 Intorno al 1969 si formò a Roma l'Associazione Culturale "Accademia Yoga" del maestro Giorgio Furlan. Diplomato maestro Yoga da una delle più conosciute e diffuse scuole dell'India: la Divine Live Society. Giorgio Furlan è autore di alcuni libri sullo Yoga, tra i quali: "Esperienze Yoga","Condotti e Centri supersottili" e "Yoga: Armonia, Potenza, Saggezza" editi dalle produzioni Babaji. 
Giorgio Furlan con gli studi di medicina all'Università di Roma e con la conoscenza delle medicine biologiche orientali ha saputo creare un utile connubio tra l'Oriente e l'Occidente. l'Accademia Yoga di Roma organizza diversi corsi e seminari di relax psicofisico Yoga, terapia Yoga, lingua Hindi e Sanscrita, medicina Yoga ed altri argomenti affini alle tematiche orientali per lo sviluppo interiore dell'essere umano. 
Un'altra iniziativa dell'Accademia Yoga è l'organizzazione annuale del Congresso Internazionale: "Giornata dello Yoga" e che ha l'importante scopo di abbinare la scienza e la cultura occidentale alla scienza e saggezza orientale. Nel corso di questi anni lo Yoga, per la sua validità ed efficacia si è sempre più diffuso in Occidente specialmente in Italia, al punto tale che attualmente è possibile trovarlo anche in molte palestre polisportive. 
Alcuni attuali istituti stanno recentemente lavorando sul progetto di poter introdurre lo Yoga anche nelle scuole italiane. E' questo un passo di notevole importanza per lo Yoga che porterà alla nostra società un vitale cambiamento, per la pace ed il benessere fisico ed interiore.